Che cos’è TED? È un’organizzazione no profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore (ideas worth spreading è il pay off). Il primo evento TED si tenne in California 32 anni fa, e col passare degli anni ha proposto molteplici iniziative oltre alla conferenza annuale negli Stati Uniti. In questi eventi, i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito, della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito del TED e su YouTube (oltre che sull’app mobile ufficiale).

I TED talk sono una vera fonte di ispirazione: spaziano in ogni campo e settore, offrono spunti interessanti e punti di vista unici. Abbiamo quindi deciso di raccogliere i 5 TED talk più utili per un Social Media Manager, idee di valore che potranno sbloccare la vostra creatività, per rendervi più produttivi e brillanti quando si tratterà di creare una nuova strategia social per i vostri clienti.

Matt Cuts: Try Something New For 30 Days

Uno dei modi migliori per mantenere alta l’ispirazione è quello di sperimentare, provare cose nuove. Matt Cuts crede che se ci impegnassimo per 30 giorni a provare qualcosa di nuovo (qualsiasi cosa) ogni giorno, otterremmo risultati incredibili. Nel social media management tentate nuove soluzioni, così da costruire nuove abitudini, migliorare la fiducia in voi stessi e accrescere la vostra creatività.

Derek Sivers: How To Start A Movement

Focalizzatevi sulla costruzione di una community: forte, unita, attenta, pronta a interagire con voi. La base utenti è il vero cuore pulsante del social media management e del marketing online. In soli 3 minuti di TED talk, Derek ci mostra come avviare un movimento. Perché ciò che realmente volete, è influenzare con la vostra comunicazione le azioni di qualcuno.

Alexis Ohanian: How To Make A Splash In Social Media

Ecco come, in poco più di tre minuti, Alexis Ohanian spiega come tuffarsi nel mondo dei social e ottenere un largo consenso. Think out of the box, stupire le persone con contenuti inediti, che riescano a saltare all’occhio degli utenti nel mare magnum delle bacheche social.

Seth Godin: The Tribes We Lead

Seth Godin è un vero e proprio guru nel mondo del marketing. In questo talk egli sostiene che Internet abbia posto fine al marketing di massa, riportando l’uomo (ora utente) a una dimensione passata, quella delle tribù. Ogni tribù online si fonda su idee e valori condivisi, e i brand devono capire a quale tribù parlare e come fare per ingaggiarla.

Tim Leberecht: 3 Ways To (Usefully) Lose Control Of Your Brand

Lasciatevi andare! Perdete il controllo del vostro brand. Tim Leberecht parla della possibilità di mollare la presa sulla costruzione della reputazione online del brand per permettere una maggiore crescita dopo una fase stagnante. Se il marchio è focalizzato sul mantenimento del controllo su ogni aspetto della comunicazione online, non lascerà che la genuinità delle conversazione e il loro libero e “biologico” flusso possano davvero costruire una reputazione sana e vera del brand.

Fonte: www.ninjamarketing.it